Il progetto Promemoria_Auschwitz è un viaggio a Cracovia per visitare lo storico quartiere ebraico “Kazimierz”, l’ex ghetto nazista della città, il Museo Storico “Fabbrica di Oskar Schindler” e l’ex lager di Auschwitz e Birkenau dove hanno perso la vita oltre un milione di persone.
Tutor e guide specializzate accompagneranno i partecipanti attraverso una riflessione profonda e consapevole della storia e delle memorie europee del Novecento per sviluppare un’analisi critica del nostro passato che conduca ad uno sguardo consapevole anche sul presente.
Promemoria_Auschwitz è un progetto interregionale che nel 2025 vedrà la partecipazione di oltre 2.000 giovani provenienti da diverse Regioni di tutta Italia.
Il progetto è rivolto ai maggiorenni.
L’Associazione Deina APS e il tour operator Arcadia che si occuperà di tutte le prenotazioni, fatti salvi gravi impedimenti indipendenti dalla propria volontà, si impegnano a garantire la buona riuscita del viaggio in tutte le sue fasi.
1. Viaggio A/R su bus granturismo da Trieste a Cracovia;
2. Trasferimenti in bus granturismo a Cracovia A/R per i tragitti: ostello – ex lager di Auschwitz e Birkenau; Ostello– ex ghetto di Cracovia.
3. Manuale storico “Promemoria” in versione digitale e materiale informativo di viaggio;
4. La visita guidata della Risiera di San Sabba.
5. Visita guidata in italiano dello storico quartiere ebraico di “Kazimierz” e dell’ex ghetto nazista di Cracovia (3 ore).
6. Visita guidata in italiano del Museo Storico “Fabbrica di Oskar Schindler” (2 ore).
7. Visita guidata in italiano del memoriale di Auschwitz-Birkenau (8 ore).
8. Accompagnamento durante tutto il viaggio da parte di 1 tutor di Deina ogni 25 partecipanti.
9. Copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni.
10. Pernottamento in ostello per 3 notti con prima colazione inclusa.
I pasti (pranzi e cene) durante il viaggio a Cracovia e durante il soggiorno (a parte il pranzo del giorno di visita al memoriale di Auschwitz-Birkenau che sarà fornito da Deina). Si specifica che il progetto ha una serie di convenzioni con diversi ristoranti del centro storico che offrono menù ridotti a prezzi scontati.
La quota totale a persona è di € 410,00.
L'acconto da versare è di € 180,00.
L’associazione Deina e Arcadia Viaggi declinano ogni responsabilità per mancate partenze dovute a documenti non validi per l’espatrio o scaduti. Per ogni informazione relativa ai documenti d’identità riconosciuti, si consiglia di contattare la Questura, la Polizia di Stato o il proprio Comune di residenza.
Alla partenza occorre essere in possesso di:
Si specifica che è possibile attivare anche l’Assicurazione annullamento del viaggio ad un costo aggiuntivo. La garanzia è attiva nel caso in cui l’Assicurato debba rinunciare al viaggio prenotato per motivi medici certificabili. A titolo esemplificativo rientrano nella copertura le rinunce a seguito di malattia (dell’assicurato o parente di primo grado), ricovero ospedaliero, decesso, revoca delle ferie. Ricordiamo che l’assicurazione tratterrà, a titolo di franchigia, il 20% sul totale della quota pacchetto. L'assicurazione NON copre per motivi al di fuori di quelli elencati. E' possibile scaricare le condizioni del polizza assicurativa qui di seguito.