Attraverso un ricco programma di attività culturali e visite guidate, il viaggio condurrà i partecipanti attraverso una riflessione profonda e consapevole della storia europea del Novecento, mettendo in primo piano le memorie, individuali e collettive, che quella storia ci ha lasciato in eredità. Visitare oggi l’ex lager di Auschwitz-Birkenau significa, prima di tutto, riflettere sui meccanismi e sui processi di costruzione dell'odio e di eliminazione dell'altro che si sono sviluppati nella nostra Europa; significa parlare di identità, di memoria e soprattutto di cittadinanza attiva e consapevole oggi.
Il progetto è rivolto ai maggiorenni.
Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.
Il costo totale potrebbe variare in base al numero di partecipanti finali e di insegnanti accompagnatori.
Il costo indicato è approssimativo ed è calcolato sulla base delle informazioni preliminari raccolte sino ad ora.
L’Associazione Deina e il tour operator Arcadia che si occuperà di tutte le prenotazioni, fatti salvi gravi impedimenti indipendenti dalla propria volontà, si impegnano a garantire:
Carta d'identità valida per l’espatrio o Passaporto - Tessera sanitaria - Fotocopie di tutti i documenti, consenso parentale in caso di minori e informativa sulla privacy.
I pasti (pranzi e cene) durante il viaggio a Cracovia e durante il soggiorno (a parte il pranzo del giorno di visita al memoriale di Auschwitz-Birkenau che sarà fornito dall’associazione) sono a carico dei partecipanti. Si specifica che il progetto ha una serie di convenzioni con diversi ristoranti del centro storico che offrono menù ridotti a prezzi scontati.
La quota di partecipazione comprende l’assicurazione per responsabilità civile e infortuni.
