Arcadia Tour Operator in collaborazione con:

Deina Viaggi della Memoria


Deina Un Viaggio Per non Dimenticare.

L'associazione Deina (dal greco deinós, cioè la stupefacente capacità degli uomini di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere) realizza sull’intero territorio nazionale percorsi educativi e di formazione. Dal 2013 oltre 10.000 persone sono state coinvolte nelle attività dell'associazione visitando gli ex campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Polonia), Mauthausen-Gusen (Austria) e Sachsenhausen (Germania).

La nostra memoria è la nostra cultura, è ciò che siamo, sono i nostri valori e i nostri principi. È la chiave di comprensione del presente. Per questo per iniziare qualunque percorso, è necessario partire da qui.

Le ossa dei nostri progetti, sono i viaggi. I musei e i luoghi della memoria hanno principalmente una funzione di trasmissione del passato nei confronti delle generazioni future che non ne hanno avuto conoscenza diretta. Studiare la storia e le storie che la compongono è fondamentale per capire e per conoscere. Ma vedere qualcosa in prima persona, per il nostro modo di approcciare il mondo, significa conoscere inequivocabilmente, avere un accesso diretto alla realtà e alla verità. È un’esperienza testimoniale insostituibile nella sua intensità e immediatezza, che porta a vivere su di sé il passato, rievocarne la sofferenza e in qualche misura farla propria, diventando in qualche modo parte della storia che si sta apprendendo. Purtroppo ci sono eventi del passato che è bene siano percepiti con la massima consapevolezza di trovarsi di fronte a eventi reali.

 

Per qualunque informazione potete inviare una richiesta a: Catia@arcadiaviaggi.it

Contattaci